Scuola moderna, duttile, costruita sull'asse scientifico-matematico e corroborata da un'efficace formazione umanistica, che trova nel latino e nella filosofia i suoi elementi cardine, il liceo scientifico sviluppa le abilità di ordine prevalentemente scientifico e logico dei suoi allievi, permettendo loro di conquistare capacità e competenze da mettere a frutto in particolar modo in tale ambito.
Permette un accesso agevole a tutte le facoltà universitarie.
Il nome Frassati ricollega questa scuola della Cooperativa l'ARCA alla tradizione cattolica torinese della quale Pier Giorgio è una delle ultime gemme. Terziario domenicano - volle per sé il nome di "Gerolamo", come quello del Savonarola - il Giovane Frassati non esitò a donare se stesso, la sua gioventù pienamente vissuta, all'ideale cristiano. Egli fu un vero e proprio "cavaliere dell'ideale" e come tale un esempio stupendo nell'educazione dei giovani.
Il padre domenicano Ceslao Pera, al quale in larga misura s'ispira il progetto educativo dell'ARCA, non solo conobbe il giovane Frassati, ma scrisse di lui cose così importanti che, in seguito, ebbero un ruolo decisivo nella canonizzazione di questo santo degli studenti.
Nel P. G. Frassati, che è liceo paritario, recentemente, nell'ambito dell'autonomia scolastica, sono state accresciute le ore di Matematica, di Italiano ed immesse due nuove discipline: la seconda lingua (il Francese) e l'Informatica.
|