San Remigio
   

Dove siamo

 
 
 
Strutture
 
 
 
 
 
 
 
Offerta formativa
 
 
 
 
 
 
Attività e servizi integrativi
 
 
 
 
 
 
La comunità scolastica
 
 
 
 
 
 
 
Ammissione
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

Scuola Media l.r. SAN REMIGIO

 

Servizio di doposcuola


Da lunedì a venerdì dalle ore 14.45 alle 16.45 la Scuola garantisce la presenza di almeno un docente, coadiuvato da un obiettore, per garantire assistenza agli studenti che desiderano svolgere i compiti nei locali scolastici.
Nel caso siano attivati, i corsi di sostegno e di recupero, concordati con gli insegnanti delle discipline di riferimento, si tengono in questo orario.

 

Servizio mensa


Attualmente la scuola non dispone di un servizio mensa, ma ha a disposizione un locale al primo piano con uno scaldavivande: esso è adeguato a ospitare i ragazzi che possono consumare lì il pasto che si portano da casa.
Viene garantita la sorveglianza e l'assistenza di un docente dalle ore 13.30, quando terminano le lezioni, fino alle 14.45, quando inizia il doposcuola.
Questo spazio di tempo è dedicato non solo al consumo del pranzo, ma anche a attività ludiche all'aperto, se le condizioni climatiche lo consentono, o in palestra.

 


Orientamento


L'attività di orientamento è fatta iniziare fin dalla classe II con adeguate letture antologiche predisposte dall'insegnante d'italiano, ma certo si intensifica nel I quadrimestre della classe III con
* ulteriori lezioni informative dell'insegnante responsabile dell'orientamento utilizzando il materiale fornito dal Distretto Scolastico di zona;
* tempestive comunicazioni agli allievi delle giornate di accoglienza organizzate da istituti e scuole medie superiori;
* interventi in classe di personale competente in rappresentanza di vari tipi di indirizzo scolastico, conformemente agli interessi degli allievi.

 


Assistenza spirituale


All'inizio delle attività scolastiche si organizza una giornata di ritiro nella quale gli allievi di ciascuna classe sono guidati dai loro insegnanti alla riflessione sui temi d'interesse relativi alla vita di gruppo nel contesto scolastico, e al di fuori di esso, per arrivare a una formulazione autonoma di "regole" che ci si impegna a vivere durante l'anno. I ragazzi formulano così il loro "progetto di vita" calando nel concreto del quotidiano i principi del progetto educativo della nostra scuola. Ogni giornata scolastica si apre con cinque/dieci minuti di preghiera, che prende spunto da letture (preghiere, racconti in parabola, passi evangelici, ecc...), utili a riprendere e/o approfondire il "progetto di vita".
L'insegnante di religione, Vittorio Sarnico, fratello della Sacra Famiglia, segue i ragazzi non solo nelle ore curriculari, ma anche per tre pomeriggi alla settimana nella attività di doposcuola; inoltre è impegnato in prima persona anche come catechista nella parrocchia e nell'organizzazione di campi estivi che molti allievi frequentano.
La Scuola, infine, si ritrova a celebrare momenti liturgici importanti insieme alla Comunità parrocchiale di San Remigio (Santa Messa per l'inaugurazione dell'anno scolastico e catechistico, S.Natale, le Sacre Ceneri, S. Pasqua, Celebrazione di fine anno scolastico). La Scuola infatti ha forti legami con la Parrocchia anche per le attività di Oratorio e Catechismo che coinvolgono la grande maggioranza degli allievi.

 

 

 

 

 

 
 
Powered by astracta